T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il Turbo!

T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il Turbo!

Ya Basta! Perugia è lieta di annunciare l’avvio di un nuovo progetto di innovazione sociale: T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il Turbo per mettere insieme persone idee e proposte nella gestione partecipata dei beni comuni!

L’obiettivo è la riqualificazione del Parco Sant’Angelo, attraverso la creazione di una Comunità di Riferimento composta da persone, associazioni, commercianti e istituzioni che vogliono partecipare in modo stabile nel processo di rigenerazione e gestione condivisa del parco.

Il Parco Sant’angelo si trova nel quartiere storico di Corso Garibaldi caratterizzato da una forte disomogeneità della popolazione: studenti fuori sede iscritti all’Università di Perugia, giovani stranieri che hanno scelto Perugia come città in cui costruire il loro futuro, dopo aver frequentato l’università per stranieri, comunità migrante che ha aperto numerosi locali di street food, creando un contesto unico ed originale e persone anziane che hanno deciso di continuare a vivere il Borgo, nonostante la maggior parte delle persone che abitavano la zona si siano trasferite già da tempo e di conseguenza anche le botteghe artigiane di cui il quartiere era pieno in passato.

Tutti gli attori della Comunità di Riferimento potranno portare le loro idee, competenze e risorse collaborando e cooperando al progetto comune.


PARTECIPA ALLE AZIONI IN PROGRAMMA PER IL 2019


Mappatura e coinvolgimento dei soggetti coinvolti

La mappatura sarà resa pubblica così da fornire ai frequentatori del Corso e del Parco l’immagine di un tessuto sociale vivo ed attivo, contribuendo ad affermare l’immagine positiva in contrapposizione alla percezione di illegalità e insicurezza. La mappatura sarà costantemente aggiornata visto che si prevede il moltiplicarsi delle interconnessioni che si creeranno nel corso della durata del progetto tra i vari soggetti partecipanti, che saranno sensibilizzati e coinvolti nella definizione del programma dei laboratori attraverso dei focus group.

Laboratori partecipativi sui beni comuni

I laboratori, realizzati con esperti nazionali e con metodologie di inclusione e partecipazione attiva, comprendono: analisi degli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa; illustrazione di casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni; visita sul campo del Parco di Sant’Angelo come “bene comune” del territorio. I partecipanti, oltre a contribuire attivamente ai processi di valorizzazione, quindi attraverseranno un percorso di acquisizione di soft-skills relative alla gestione partecipata dei beni comuni.

Laboratori di co-progettazione

Il sistema usato sarà quello dell’urbanismo tattico, cioè l’avvio di piccole e poco costose attività di rigenerazione urbana, che poi creano un’onda positiva di azioni a lungo termine.

Civic engagement a sostegno del parco come bene comune

È stato scelto di avviare la campagna di Civic crowdfunding per sostenere le spese economiche di rigenerazione del parco così da avere un coinvolgimento diretto della cittadinanza a sostegno della proposta, aumentando la capacità di coinvolgimento di singoli cittadini e di singole organizzazioni.


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU

WWW.TURBAZIONI.IT 

Leave a Reply

Your email address will not be published.