Rocchi Explosion!

Rocchi Explosion!

Rocchi Explosion! nasce dall’idea di voler rilanciare il protagonismo giovanile attraverso l’espressione delle arti di strada, per valorizzare il carattere innovativo e sincretico che le espressioni artistiche e sportive possono dar luogo e che difficilmente possono essere imbrigliate all’interno di categorie già strutturate. A partire da questa considerazione la manifestazione si strutturerà dal pomeriggio fino a sera (mezzanotte) ed includerà contest musicali (break, hip hop, free style, funk, soul e reggae), street dance (break dance e stili misti) e graffiti lungo via Ulisse Rocchi.

Nell’arco della giornata si svolgeranno attività ricreative e sportive con bambini e disabili in Piazza Grimana e lungo via Ulisse Rocchi verranno allestite diverse bancarelle per scambiarsi libri, vestiti e i tanti prodotti di artigiani locali, accompagnando il tutto con degustazioni “itineranti” nei diversi ristoranti presenti sulla via. Alla base di questo progetto vi è la volontà di coinvolgere quante più persone possibili per pensare e praticare insieme la possibilità di vivere in maniera diversa i nostri spazi urbani.

Contest MC,Piazza Ansidei,

Durante tutto il pomeriggio lungo via U. Rocchi si alterneranno diversi dj che mixeranno hip hop, funk, soul e reggae. I “Master of cerimonies” dell’Umbria occuperanno P.zza Ansidei per rilanciare la lotta contro ogni forma di razzismo in una gara ad eliminazione creando rime liberamente ispirate sulle note della musica hip hop.

Graffiti, via Ulisse Rocchi,

Durante la giornata e per tutto il mese i muri della via parleranno di antirazzismo attraverso i graffiti dipinti da ragazzi che daranno prova delle loro capacità artistiche, portando nel pieno centro cittadino un modo di esprimersi spesso relegato alle periferie della città.

Bboy*girl, Piazza Ansidei,

I breakers dell’Umbria parteciperanno all’evento con passi di danza hip hop, affiancando la loro performance a quella degli sfidanti del Contest.

Mercatino del baratto e delle produzioni artigianali, Piazza della Sovrintendenza,

Un mercatino per scambiare con le regole del baratto vestiti e libri usati e per offrire creazioni artigianali autoprodotte, sia per rivalorizzare l’usato e ridurre così gli sprechi che per dare spazio alla creatività degli artigiani del territorio.

Spazio bimbi “FuoriSTRADA”, Piazza Grimana,

Giochi di strada per vivere in pieno la città e per crearne ludicamente una a misura di bambino. Scoprendo nuovi giochi e nuovi amici si parteciperà ad una festa dove si potrà giocare e divertirsi liberamente in strada e in compagnia.

“C’entriamo”, campo da basket, Piazza Grimana,

Una giornata di riappropriazione del centro storico che attraverso lo sport superi ogni barriera architettonica. Ragazzi e ragazze con disabilità fisica e psichica, bambini, adulti parteciperanno a giochi popolari rivisitati, torneo di bocce e di basket.

Magnarocchi, Via Ulisse Rocchi,

Acquistando a soli 7 euro la “Magnarocchi card”, si potranno gustare i diversi prodotti e specialità enogastronomiche da tutto il mondo che i locali di via Ulisse Rocchi prepareranno per la serata. I locali partecipanti all’iniziativa sono: Ya Basta! (aperitivo BIO), Pizzeria Etrusca (trancio di pizza), Kebab Il cedro (Felafel), Kebaba Ararat (Cus Cus), Locanda dell’arco (dolce), Bar Minimal (Long drink), Pizzeria Etrusca (Trancio di pizza)

networking    RocchiexplosionDEFINITIVA

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.