La coalizione Ya basta! in carovana

La coalizione Ya basta! in carovana

Carovana “Sulle rotte dell’Euromediterraneo”

Tre carovane svolte nell’aprile 2014 in Libano, Tunisia e Turchia per comprendere quello che si muove nello spazio Euromediterraneo, lungo i confini mobili della fortezza Europa proposte dalla Coalizione Ya Basta Marche, Nord Est, Emilia Romagna e Perugia e da Un Ponte Per…

Un percorso per conoscere direttamente le drammatiche storie di chi fuggendo, in particolare dalla devastante guerra in Siria, si trova di fronte muri e confini durante il difficile viaggio alla ricerca di un futuro e spesso per cercare di raggiungere l’Europa.

I reportage danno voce ai racconti dei rifugiati, dei migranti e delle donne e degli uomini che danno vita ai movimenti sociali, alle realtà di base per conquistare diritti e dignità, da Istanbul, ai confini della Siria, da Tunisi a Beirut.

networkingScarica e-Book

 

Carovana Liberté et Démocratie

Sono passati poco più di due anni da quando manifestazioni e proteste di grande intensità e forza hanno iniziato a ripetersi con continuità in Nord Africa e in Medioriente, generando dei cambiamenti storici con pochissimi precedenti.

A due anni di distanza, le situazioni nei vari Paesi, travolti dalle proteste, sono molto diverse ma vi si notano dei tratti comuni. Le grandi mobilitazioni della ‘primavera araba’ oggi si scontrano con forme politico-istituzionale che vorrebbero chiudere spazi di libertà e di costruzione di un futuro diverso.

Contro questa deriva sono riprese un po’ dappertutto, ma con grande forza e risonanza, in Egitto e Tunisia, le manifestazioni multitudinarie, le proteste in piazza che ci segnalano come la ‘primavera araba’ non sia stata solo una ventata passeggera ma come sia in corso una vera rivoluzione, con tutti i suoi flussi e riflussi, i suoi limiti e delusioni, le sue innovazioni e potenzialità, che si è radicata nelle modalità del vivere quotidiano di uomini e donne insofferenti alle rigide imposizioni, che rivendicano le libertà individuali come status civile irrinunciabile.

Questa trasformazione, antropologica, sociale e multitudinaria si innesta su una pregressa – ora in caduta libera – crisi economica.

Per scambiare esperienze percorsi e desideri con chi sulle coste del nostro mediterraneo sta affermando con determinazione che indietro non si può tornare, che richiede a gran voce giustizia sociale, libertà e democrazia reale saremo al Forum Sociale Mondiale a Tunisi.

Continueremo la nostra presenza visitando nel sud della Tunisia le realtà di base che stanno dando vita ad esperienze concrete di informazione libera attraverso l’attivazione d i t re media center che stiamo attivamente sostenendo.

La Carovana ha partecipato al Forum Sociale Mondiale che si è svolto a Tunisi dal 26 al 30 marzo. Dal 31 marzo si è spostata a Sidi Bouzid,Regueb e Menzel Bouzaiane.

networkingEBOOK Liberté et démocratie

libraryEBOOK Liberté et démocratie (formato E-pub)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.