Radio LR 21 – Radiodramma liberamente ispirato al libro “Cantalamappa”

Radio LR 21 – Radiodramma liberamente ispirato al libro “Cantalamappa”,  è il titolo di un progetto realizzato con i bambini e le bambine della classe V A della scuola primaria “Giuseppe Lombardo Radice” di Perugia.

Una fucina di talenti, già noti per un precedente progetto “Storie Migranti” realizzato nel corso del 2015 in collaborazione con la classe e con la maestra Anna Fraschetti. L’idea di partenza di quest’anno è stata lavorare sulle forme di comunicazione, privilegiando la lettura, ma, allo stesso tempo, sperimentandone di nuove. Quello che ne è derivato è la realizzazione di un racconto radiofonico liberamente, o creativamente, ispirato a un libro.

Il romanzo scelto è “Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose” del collettivo di scrittori Wu Wing, un testo scritto per i più giovani e che racchiude al suo interno una serie di racconti che hanno solleticato la fantasia dei bambini e delle bambine, portandoli a rielaborare le storie narrate, per dar vita a nuovi esilaranti racconti, riadattati in chiave radiofonica.

Lavorando in piccoli gruppi i bambini e le bambine hanno letto le storie contenute nel romanzo per poi dar libero sfogo alla fantasia. Inizialmente ogni gruppo ha realizzato uno o più testi liberamente ispirati ai racconti letti. La parte della radio è stata sicuramente la più divertente, ma non la più semplice. Mentre la lettura e la scrittura sono strumenti familiari nelle mani di bambini di una classe quinta, la radio ha messo alla prova le loro capacità, richiedendo uno sforzo maggiore, un grande lavoro di gruppo, ma tirando fuori estro e creatività.

Leave a Reply

Your email address will not be published.