L’italiano anche in cucina!

Nonostante il caldo estivo, Mensa con la tua testa non va in vacanza!

Anzi, gli sforzi si moltiplicano e lunedì 11 luglio 2016 è iniziato il corso di italiano per i ragazzi coinvolti nel progetto e che presto inzieranno la loro avventura fra i fornelli della cucina.

Il corso rientra nello spirito di promozione sociale che muove le attività di “Ya basta!” che non poteva venir meno all’interno del progetto “Mensa con la tua testa”.

Il corso è rivolto a due ragazzi richiedenti asilo e fa parte del momento di inclusione sociale del progetto; è così articolato: 20 ore di italiano di “base” e 24 ore di sostegno linguistico durante il percorso per il conseguimento della certificazione HCCP necessaria per la figura di aiuto cuoco che entrerà a lavorare in cucina.

Lo spirito che ci muove non è solo quello di far acquisire strumenti linguistici ma anche e soprattutto, quello di far conoscere più a fondo attraverso la sua lingua un Paese che, speriamo, diventi una casa accogliente per chi vi è approdato, sognando una nuova vita che può nascere anche dietro ai fornelli di una cucina.

Il programma del corso si basa su un approccio comunicativo, fortemente orientato all’azione per poter mettere i fruitori nella condizione di agire attraverso la lingua e di muoversi nel contesto italiano in modo sempre più autonomo; si presenteranno sia gli aspetti più strettamente linguistici sia quelli culturali nella parte di “civiltà italiana”.

Sarà poi approfondita la parte riguardante gli aspetti tecnici del lavoro che i ragazzi andranno a fare in cucina, sia attraverso un’ampia conoscenza delle parole che ruotano intorno e dentro una cucina, sia attraverso momenti di studio sul campo grazie a diversi incontri che si realizzeranno con i produttori.

Insomma vogliamo trasmettere non solo sapori e profumi ma una cultura culinaria ricca di storia.

L’italiano si studia sui libri, ma si impara anche cucinando.

Leave a Reply

Your email address will not be published.