Il fumetto FUORICLASSE

“Il Fumetto Fuoriclasse” è il prodotto finale di un laboratorio a tappe durato circa due mesi, con i bambini e le bambine della scuola primaria “Giuseppe Lombardo Radice” di Perugia.

All’interno del doposcuola “Fuoriclasse”, si è dato il via ad un ciclo di laboratori sul fumetto. I venerdì sono stati dedicati a questa forma artistica, che ha solleticato l’interesse di molti e molte. Hanno preso parte al laboratorio bambini e bambine delle età più disparate: dalla I alla V elementare, passando per qualche giovane delle medie e giovanissimo della scuola dell’infanzia. L’eterogeneità dei partecipanti non è stato un problema, a dimostrazione della trasversalità della forma espressiva scelta. Ognuno ha fatto suo lo strumento fumetto, mettendo a valore le competenze acquisite, e sviluppando una buona capacità narrativa.

I primi incontri sono serviti a spiegare cos’è un fumetto, imparare alcune nozioni importanti per realizzarne uno, per poi cimentarsi nella creazione di nuove fantastiche avventure. Si è voluto sottolineare l’importanza di questa forma di comunicazione, lasciando ai bambini e alle bambine piena libertà espressiva. Quello che è stato prodotto ha superato le aspettative: per la mole di tavole realizzate, per la raffinatezza di alcune storie, per i temi trattati, ma soprattutto per l’acquisizione di un proprio stile narrativo che ha visto i bambini e le bambine trasformarsi in giovani artisti. L’entusiasmo mostrato e l’originalità delle storie raccontate, anzi disegnate, ci ha spinti a realizzare una pubblicazione che racchiudesse i lavori di tutti i bambini e le bambine. Anche in questa fase abbiamo collaborato come un vero e proprio team redazionale. Quello che è venuto fuori è un fumetto davvero “fuoriclasse”.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.