PER TUTTI I GUSTI _ Creattiviamoci 2017

Per tutti i gusti – Tema del progetto educativo di questo anno è stato il cibo, in linea con un altro progetto molto importante portato avanti dall’associazione che si chiama Mensa con la Tua testa e che si occupa di ristorazione scolastica, ma anche di un percorso di laboratori sull’educazione alimentare. Da quest’ultimo siamo partiti per immaginare le tappe del centro estivo che abbiamo chiamato “Per tutti i gusti”.

Anche per questo centro estivo si è cercato, come negli scorsi anni, di organizzare il lavoro attraverso un approccio collettivo e poi individuale, in modo da valorizzare il lavoro cooperativo ma anche quello del singolo.

Nell’arco della giornata sono stati valorizzati momenti di attività strutturata, ma anche di gioco libero, stimolando così la fantasia e l’immaginazione del bambino.

Ogni settimana abbiamo approfondito un alimento diverso attraverso vari strumenti: dalla narrazione al gioco, passando per la manipolazione e la trasformazione. Ogni settimana ha rappresentato un ciclo chiuso che ha permesso di apprendere, attraverso un approccio multidisciplinare, informazioni sul cibo scelto.  Ogni settimana è iniziata con l’approfondimento sull’origine dell’alimento e sulla sua provenienza geografica, poi ogni bambino e bambina si è trasformato in un piccolo chef dando vita a delle ricette facili da realizzare da tutti e tutte; si è poi andati alla scoperta dei vari utilizzi dell’alimento scelto, non solo a scopo alimentare e per finire abbiamo analizzato i vari metodi di conservazione e trasformazione. Per tutta la settimana ci siamo serviti di supporti audio visivi, come canzoni, video, ma soprattutto di storie legate al cibo che sono state drammatizzare e rielaborate.

Anche quest’anno abbiamo scelto di non effettuare uscite per parere contrario di alcuni genitori e per l’età media molto bassa dei partecipanti al centro estivo. Le uscite sono state sostituite dall’arrivo di ospiti esterni che hanno realizzato dei laboratori all’interno della scuola. Abbiamo, inoltre, proseguito con i classici “giochi d’acqua”: appuntamento fisso del venerdì che è stato molto apprezzato dai bambini e dalle bambine e anche dai genitori. Ogni settimana abbiamo inventato giochi diversi che avevano un unico comune denominatore: acqua a volontà!

Prima settimana: CACAO

Come non partire dall’alimento più amato dai grandi e i piccoli: il cacao!

La settimana è iniziata con un ospite d’eccezione: la signorina “Fava di cacao”, una volontaria della cooperativa “Ponte Solidale” che ci ha raccontato la storia del cacao. Attraverso un mappamondo e un planisfero, i bambini e le bambine hanno ripercorso le origini del cibo così amato, scoprendo che arriva da tanto lontano; hanno poi scoperto dove cresce, simulando la grandezza dell’albero, come si presenta all’origine e quali sono i tanti passaggi di lavorazione prima di arrivare ad essere come solitamente lo conosciamo. La visita si è conclusa con un doveroso assaggio. Nei giorni successivi è stata rielaborata la ricetta del “salame al cioccolato” che è diventato un mega lecca lecca. Come utilizzo alternativo, abbiamo usato il cacao come pittura magica e per finire abbiamo realizzato il preparato per cioccolata calda. Nonostante il caldo della stagione, i bambini e le bambine, una volta a casa, hanno subito sperimentato la riuscita del laboratorio.

Seconda settimana: FARINE

In questa settimana, come prima cosa abbiamo scoperto che esistono diversi tipi di farine attraverso la manipolazione, il riconoscimento e l’assaggio. La curiosità dei bambini e delle bambine è stata altissima, hanno scoperto che il mais non diventa solo pop corn, ma anche farina, che esistono moltissime tipologie di grano da cui si ricavano altrettante farine, che anche la canapa produce una farina molto scura, e poi le mandorle e il cocco. Il secondo giorno i piccoli e le piccole chef, mani in pasta, hanno preparato degli ottimi grissini o salatini utilizzando diversi utensili da cucina. Come utilizzo alternativo della farina abbiamo realizzato la sabbia cinetica, un gioco divertentissimo facile da riprodurre a casa. Per concludere la settimana abbiamo tenuto un laboratorio sulla pasta madre e alla fine ogni partecipante ha riportato a casa un pezzettino da rigenerare.

Terza settimana: POMODORI

Per iniziare la settimana si è partiti sempre con il riconoscimento di vari tipi di pomodori e la loro provenienza geografica attraversi vari giochi cooperativi. Nella giornata della cucina abbiamo preparato degli ottimi crostini. La preparazione partecipata ha ottenuto l’interesse di alcuni bambini verso un alimento solitamente poco apprezzato. Con la polpa di pomodoro abbiamo realizzato una pittura particolare e per concludere abbiamo dato vita alle conserve, spiegando come viene conservato questo alimento per permetterne l’utilizzo anche nelle stagioni in cui non cresce naturalmente.

Quarta settimana: LATTE

Sempre utilizzando lo strumento del gioco a squadre, siamo partiti andando alla scoperta dei vari tipi di latte, non solo di origine animale, ma anche vegetale. In questa fase l’assaggio non è stato molo gradito. Il secondo giorno abbiamo preparato il gelato, gusto fiordilatte. In questo caso c’era la fila per l’assaggio. Come utilizzo alternativo abbiamo utilizzato un piatto di latte come tela su cui dipingere attraverso colori a tempera diluiti. Il giorno della trasformazione abbiamo realizzato il burro partendo dalla panna. È stato un grande lavoro di squadra e di scoperta.

L’ultima settimana si è conclusa con una grande festa per salutare i bambini e le bambine che non hanno continuato il percorso alla scoperta dei cibi anche nel mese di Agosto.

Su richiesta dei genitori il centro estivo “Creattiviamoci2017” si è protratto anche nel mese di Agosto.

La prima settimana di Agosto abbiamo scoperto la frutta e gli zuccheri. Molto successo ha avuto la visita di una apicultrice che ha spiegato come funziona il mondo delle api, come fanno il miele e i mille utilizzi della cera d’ape. Noi abbiamo realizzato delle profumatissime candeline.

La seconda settimana di Agosto il tema è stato “piante e spezie”, abbiamo realizzato il dado fatto in casa, un laboratorio con il riconoscimento di semi e piante, abbiamo piantato dei semini che abbiamo visto crescere nel corso dei giorni, realizzato dei mandala da decorare con le spezie che abbiamo imparato a riconoscere.

“Non si butta via niente” è stato il tema dell’ultima settimana, è ha voluto chiudere il cerchio valorizzando il cibo, riducendo gli sprechi e spiegando che anche in cucina è possibile creare delle ricette attraverso il riutilizzo del cibo.

L’ultimo giorno di centro estivo si è concluso con la consueta festa, aperta anche alle famiglie in cui, attraverso un quizzettone, genitori e bambini sono stati chiamati a partecipare e ripercorrere insieme i temi del ciclo conslusosi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.