#Ciacksigira _ Laboratorio di cinema del doposcuola Fuori Classe!

#ciacksigira è il laboratorio di cinema realizzato all’interno dei doposcuola Fuoriclasse 207/18 che l’associazione gestisce all’interno della scuola primaria “G.L. Radice” di Perugia (Istituto Comprensivo 4) e “A. Bonucci” di Ponte Felcino (Istituto Comprensivo 14).

Questo laboratorio arriva dopo un ciclo di laboratori che hanno visto gli/le educatori/rici e i/le bambini/e impegnati in un percorso di acquisizione di competenze e capacità legate a varie forme di comunicazione.

L’idea alla base è quella di offrire strumenti diversi con i quali i/le bambini/e possano esprimersi, trovando quello a loro più congeniale perché più vicino alle loro passioni o perché una novità felici di aver scoperto.

E’ per questo che “Ciac si gira!” arriva dopo un ciclo di laboratori sul fumetto, sulla fotografia e sulla radio.

Non nascondiamo anche la motivazione più narcisistica: l’orgoglio di poter annoverare un film a questa giovane età, considerando che molti/e dei partecipanti al laboratorio hanno tra i 6 e gli 8 anni. Che dire, davvero un bel traguardo!

Il laboratorio, durato circa 2 mesi, ha visto la realizzazione di due meravigliosi cortometraggi, “Puntino e Cartaccia” e “La goccia, la nuvola e la rosa”, che sono stati proiettati al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia il 3 Giugno 2018, con sold out e scroscio di applausi.

Il laboratorio ha visto una prima fase di acquisizione di rudimenti della storia del cinema e di come nel corso del tempo la tecnologia sia talmente progredita da arrivare a permetterci di girare un cortometraggio con un banalissimo smartphone.

Alla prima fase, molto partecipata, è seguita una fase di stesura della sceneggiatura attraverso un percorso di scrittura collettiva. Tra vari tentativi, la fantasia dei partecipanti ha dato vita alle due storie. Ma dalla forma scritta a quella visuale c’è molta differenza.

Memori del laboratorio sul fumetto abbiamo redatto uno storybord che permettesse di “vedere” quanto avevamo scritto.

Ma non finisce qui: che tipo di film realizzare, con quali tecniche?

Non è stato facile mettere d’accordo tutti/e, ma dopo una lunga discussione assembleare si è optato per una soluzione. Due diverse in realtà: i/le registi del doposcuola di Perugia hanno voluto girare il film all’interno della loro scuola, ed essere anche attoti/trici, mentre il doposcuola di Ponte Felcino ha optato per la versione animata, realizzando una meravigliosa e fiabesca sceneggiatura.

La parte delle riprese è stata la più divertente, tra gaffe ed errori, ciac usati a caso. È stata la collaborazione di tutti/e a rendere il risultato speciale e di grande qualità.

È seguita la parte della scelta delle musiche e la fase di montaggio…questa un po’ noisa!

Obiettivo raggiunto.

Che dire: buona visione!

La goccia, la nuvola e la rosa

Cartaccia e Puntino

Leave a Reply

Your email address will not be published.