Refugees Welcome Perugia

Refugees Welcome Perugia

Refugees Welcome è una campagna internazionale che ha visto attivisti, associazioni, singoli/e, realtà di movimento attivarsi e collaborare per dare vita a forme di accoglienza reale e rispondere in maniera determinata e efficace agli ennesimi interventi di chiusura e di repressione messi in campo dai Governi e dall’Unione Europea.

Il grande flusso migratorio che dalla fine dell’estate è arrivato in Europa, aprendo la “Rotta Balcanica” ci ha mostrato l’incredibile resistenza e il coraggio di migliaia di persone spinte dal desiderio di libertà e la grande, auto-organizzata, risposta di solidarietà dal basso. Il presidio di Ventimiglia, l’assalto ai muri di Evron o il campo di Idomeni alla frontiera fra Grecia e Macedonia e le occupazioni nelle stazioni delle città di confine dimostrano quanto i muri e i fili spinati non possano fermare un movimento che ha una forza inarrestabile.

L’ immaginario dominante descrive i migranti come soggetti deboli e bisognosi di assistenza, quando invece sono una moltitudine di persone che si riappropriano autonomamente delle loro vite e che, altrettanto autonomamente, decidono quali sono le soluzioni ai propri bisogni. Bisogni che coincidono con quelli che tutti e tutte noi quotidianamente rivendichiamo: Il diritto alla mobilità, alla casa e al reddito sono lotte comuni da contrapporre alle politiche di austerity della UE, di cui tutti e tutte paghiamo le conseguenze ogni giorno.

 La campagna “Refugees Welcome Perugia” è uno spazio pubblico e aperto che consente a tutti e tutte di intervenire in prima persona mettendo a disposizione e in condivisione esperienze, saperi e molto altro, aprendo nuovi spazi di libertà, combattendo l’Europa dei tecnocrati e dell’austerità, mettendo fine alla crescita di nazionalismi e fascismi in tutti i Paesi europei.

Ora è il momento di lottare per un’Europa senza frontiere, un’Europa di diritti sociali: è necessario schierarsi dalla parte di chi fugge da guerre e povertà.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.