Quante storie! Laboratorio CREATIVO di costumi di carnevale per bambini e genitori

Quante storie! è il laboratorio CREATTIVO di costumi di carnevale per bambini e genitori, promosso da Ya Basta! Perugia, per la costruzione dei “Cantieri di genitorialità sociale”

Il 28 Gennaio 2016 e il 4 Gennaio 2016 presso la Scuola comunale dell’infanzia “Lampada Magica” di Case Bruciate, Perugia, sono stati realizzati due laboratori creativi per la realizzazione di maschere di carnevale. Il progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio che ha visto la partecipazione della nostra associazione a incontri mirati alla costruzione dei “Cantieri di genitorialità solidale”: progetto della Regione Umbria che, attraverso il Comune di Perugia e le associazioni che si occupano dell’infanzia, fascia 0-6, vuole creare una rete tra genitori, associazioni e Comune. Una delle attività promosse all’interno di questi incontri è stata una serie di “Laboratori creativi per bambini e genitori.”

L’iniziativa comunale per il progetto “Cantieri di genitorialità solidale. Azioni socio-educative e laboratori di cittadinanza attiva per costruire legami e reti sociali fra famiglie” è finanziato dalla Regione Umbria e ha previsto 8 Laboratori creativi per bambini 0-6 anni e genitori, dal 28 gennaio a maggio 2016. I laboratori sono stati organizzati dalle Associazioni che hanno aderito insieme al personale dei servizi educativi del Comune di Perugia.

Il nostro intervento si è sostanziato nella realizzazione, in collaborazione con le educatrici del nido d’infanzia comunale “Latte e Cioccolato”, di due laboratori per la realizzazione di costumi di carnevale per bambini e bambine e genitori. L’obiettivo del laboratorio è stato creare un momento di condivisione tra genitori e bambini, ma allo stesso tempo di collaborazione tra i presenti. Stimolare la fantasia è stato facile, mettendo alla prova sia i grandi che i piccini, richiedendo di creare delle maschere abbinate genitore-bambino.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.