A SPASSO NEL TEMPO – Creattiviamoci 2016

Puntuale come sempre, per il quinto anno consecutivo si è concluso il centro estivo “Creattiviamoci” gestito dal gruppo educazione di Ya Basta! Perugia

La giornata tipo si è così strutturata:

  • 8.00-9.30          accoglienza
  • 9.30-10.00        colazione
  • 10.00-11.30      attività strutturata
  • 11.30-12.15      gioco libero
  • 12.15-13.15      pranzo/prima uscita
  • 13.15-14.30      gioco libero/seconda uscita
  • 14.30-15.45      gioco strutturato
  • 15.45-16.00      merenda/terza uscita
  • 16.00-17.00      gioco libero/quarta uscita

Tema del progetto educativo di questo anno è stata la storia, siamo dunque andati “A spasso nel tempo”.

Anche per questo centro estivo si è cercato, come negli scorsi anni, di organizzare il lavoro attraverso un approccio collettivo e poi individuale, in modo da valorizzare il lavoro cooperativo ma anche quello del singolo.

Nell’arco della giornata sono stati valorizzati momenti di attività strutturata, ma anche di gioco libero, stimolando così la fantasia e l’immaginazione del bambino.

Ogni settimana ha visto i bambini e le bambine catapultarsi in un periodo storico differente. In questa fase abbiamo scelto un approccio narrativo che riuscisse a rappresentare in maniera chiara e divertente il periodo storico scelto di volta in volta utilizzato supporti video e audio come materiale didattico. È stato molto utile inoltre la consultazione di libri di storia che i bambini e le bambine hanno molto apprezzato. Come piccoli studiosi hanno così potuto approfondire aspetti legati ai giochi, ai costumi, all’alimentazione e alla vita in epoche diverse.

Attraverso una macchina del tempo autocostruita, abbiamo viaggiato attraverso periodi storici diversi. Avendo a disposizione poche settimane non abbiamo potuto toccare tutti i momenti storici più importanti, ma neppure ci siamo limitati alla storia italiana. Abbiamo cercato di privilegiare un approccio più ampio possibile che vedesse protagonisti le civiltà del mediterraneo.

Prima settimana: Preistoria

Come ogni viaggio nel tempo che si rispetti siamo partiti dalla Preistoria e in particolar modo dal Big Bang, passando per le prime forme di vita animale, dai dinosauri fino alla comparsa dell’uomo, arrivando ad apprezzare le prime rivoluzionarie scoperte, come il fuoco, la ruota, l’agricoltura e l’allevamento, nonché le prime forme artistiche e di comunicazione.

Abbiamo alternato lavori di gruppo e lavori individuali, realizzati sempre in una dimensione cooperativa e collaborativa. I bambini si sono cimentati in pitture rupestri e graffiti; sono diventati cacciatori e artigiani realizzando armi e utensili. Un giorno della settimana è stato dedicato alla caccia al tesoro con indizi relativi alle attività svolte e raccontate. È stato sorprendente quanto abbiano apprezzato questa forma di apprendimento attraverso il gioco che ha stimolato la loro curiosità.

Seconda settimana: Antico Egitto

È decisamente una delle settimane più apprezzate. Il fascino dell’antico Egitto ha subito rapito i bambini e le bambine che si sono ben volentieri catapultati in questo periodo storico.

Come al solito il primo giorno abbiamo presentato l’argomento attraverso racconti, testi, supporti audio e visivi e attraverso attività laboratoriali. I bambini e le bambine hanno realizzato un papiro con garze e colla vinilica e si sono cimentati nella realizzazioni di tavole con geroglifici. Una giornata è stata dedicata a giochi di ruolo e per una perfetta immedesimazione abbiamo realizzato costumi egizi con materiali da riciclo. L’immedesimazione è stata tale da trasformare i bambini e le bambine in tanti piccoli indomabili faraoni. Per concludere non poteva mancare un laboratorio sulle piramidi, realizzate con tappi di sughero, brillantini e tanta, tanta, tanta fantasia ingegneristica.

Terza settimana: Antica Grecia

Attraverso le letture dei miti e degli dei e delle favole di Esopo siamo arrivati nell’antica Grecia. Anche questo un periodo molto affasciante per i bambini e le bambine. Molti di loro conoscevano la storia del “Cavallo di Troia” e da lì siamo partiti, ascoltando i loro racconti e la loro percezione di questo momento storico. Siamo andati alla ricerca dei giochi che i bambini dell’antica Grecia si divertivano a fare e tra i tanti abbiamo scelto “la pentolaccia”. Nei giorni successivi abbiamo realizzato le maschere del teatro greco con la tecnica della carta pesta, abbiamo attraversato il labirinto del Minotauro (labirinto costruito nel corridoio della scuola) e partecipato alle famose olimpiadi con tanto di cerimonia di premiazione.

Quarta settimana: Antica Roma

Siamo partiti dalla leggenda di Romolo e Remo, una storia che ha incuriosito molto e che è ritornata spesso nei discorsi nel corso della settimana. Nei giorni a seguire i bambini e le bambine sono diventati artisti del mosaico realizzandone di originali e colorati. Anche in questa settimana abbiamo realizzato dei costumi partendo da materiale di riciclo. All’unanimità si è scelto il gladiatore come figura da immedesimare; va da sé la simulazione dei giochi nell’arena rispolverando uno dei giochi in voga nell’antica Roma: il gioco del fazzoletto dietro la schiena.

Quinta settimana: Medioevo

Periodo di magia, castelli, cavalieri e principesse, di leggende che hanno entusiasmato e affascinato i piccoli e i grandi. Siamo partiti dalla realizzazione di un castello in 3D, dei draghi, dei telai per arrivare alla caccia alle streghe. Come tanti piccoli stregoni i bambini e le bambine hanno disegnato le loro paure per poi farle andare via a seguito di un incantesimo collettivo.

Sesta settimana: Rinascimento

Periodo di grandi scoperte e invenzioni, fin da subito questo periodo ha affascinato i piccoli esploratori. Siamo partiti dalla scoperta dell’America fino ad arrivare alla realizzazione della stampa a caratteri mobili. Tra le varie invenzioni è stata scelta di realizzare la catapulta. Per simboleggiare il ritorno dell’uomo al centro di tutto abbiamo prodotto un originale rifacimento dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Settima settimana: Futuro

Dopo il lungo viaggio nel tempo non poteva mancare una sbirciatina al futuro. Ripercorrendo gli insegnamenti della storia conosciuti e sperimentati nel nostro viaggio nel tempo, ogni bambino ha realizzato una rappresentazione del proprio futuro.

Il nostro viaggio si è concluso con una festa di saluti. Per l’occasione abbiamo realizzato una piccola rappresentazione teatrale con la volontà di ripercorrere tutte le attività e i giochi realizzati nel corso del centro estivo coinvolgendo i genitori invitati a cimentarsi attivamente nello spettacolo.

 

Ci vediamo l’anno prossimo!!!!

Ciccia, Satomi, Claudia e Gatto

Leave a Reply

Your email address will not be published.