Caricamento Eventi

Mensa con la tua testa e attività motoria: presentazione nuovo progetto

10 marzo 2017 @ 5:30 pm - 6:30 pm
  • Questo event è passato.
YBPG e SIF - presentazione

l’Associazione Ya Basta! Perugia, l’Istituto Comprensivo IV di Perugia e la Società Italiana di Fisiologia, all’interno del progetto “Mensa con la tua testa” , il servizio mensa sostenibile per i bambini e il territorio, presentano il progetto di studio:

“Analisi della relazione tra attività motoria e stato nutrizionale nella seconda età evolutiva”
Venerdi 10/02/2017 alle ore 17:30 presso la scuola primaria “Giovanni Cena”. via D. Birago 6, Perugia
Sarà presente il Il team che collaborerà alla realizzazione del programma, costituito da ricercatori provenienti dalle Università di Perugia e Chieti-Pescara con cui confrontarsi per la realizzazione del progetto previsto per l’a.s. 2017-2018
 
Descrizione del progetto:
Il problema di una corretto stile di vita è di importanza capitale in un paese dove il connubio tra cattiva nutrizione e disabitudine all’attività motoria porta a complicazioni pesanti che vanno dalla diffusione di stati dismetabolici alla comparsa di malattie anche gravi ad insorgenza sempre più precoce.
Per la prima volta dopo decenni, il 2015 ha visto la diminuzione dell’aspettativa di vita in Italia sia per gli uomini che per le donne. A questo si aggiunge una diffusione dell’obesità, tra i bambini in età scolare, ormai vicina al 30 % in varie regioni italiane. Se a questo si associano le patologie legate all’ossessione del cibo, molte volte provocate dalla imposizione di modelli funzionali solo a meccanismi commerciali, il quadro diventa completo nella sua drammaticità.
Se il trend dovesse continuare ad essere questo, nel giro di pochi anni la situazione nel nostro paese potrebbe diventare drammatica perché il continuo aumento dell’età media della popolazione residente ed il sempre più insufficiente finanziamento della sanità pubblica, porterebbe ad una situazione difficilmente sostenibile sia da un punto di vista sanitario che socio-economico.
L’unica speranza è quella di intervenire sui processi che sono alla base della mancata consapevolezza di fronte a situazioni di disagio che, il più delle volte, derivano dalla difficoltà di accesso ad una informazione corretta sulle cause che le provocano.

Lo scopo della collaborazione che proponiamo è quello di analizzare attraverso un approccio scientifico dello “stato funzionale” del bambino, il suo grado di aderenza ad un modello salutare in cui la componente nutrizionale sia correlata con l’attività fisica svolta. Questo dovrebbe essere in grado di fornire alle famiglie e alle strutture istituzionali che hanno questo compito, gli elementi necessari a far si che le eventuali distorsioni evidenziate possano trovare un correttivo efficace.

Per informazioni:
Francesco Gattobigi – 328 5355084 – francescogattobigi@gmail.com

 

Details

Date: 10 marzo 2017
Time: 5:30 pm - 6:30 pm
Evento Category:
Evento Tags:
,

Luogo

Venue Name: Scuola primaria “Giovanni Cena”
Address: Via D. Birago 6
Perugia, 06124 Italia

+ Google Map:
Phone: 3285355084

Organizzatore

Organizer Name: Ya Basta! Perugia
Email:

Leave a Reply

Your email address will not be published.